Pagine

giovedì 24 gennaio 2013

Al mondo non ci sono che due modi per fare carriera: o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui.


Si gusta doppiamente la felicità faticata.


La sensualità non dipende dai centimetri di pelle scoperta, ma dall'anima di donna completa messa a nudo.


Maccaruni





Ingredienti: gr. 500 farina bianca; 2 uova; sale.
Procedimento: mettete della farina su un piano, fate una conca ed aggiungete uova, sale ed acqua necessaria per ottenere una pasta soda ed elastica. Stendetela con il mattarello a sfoglia sottile e ritagliatela in rettangoli. Arrotolate i pezzi di pasta su un ferro da calza così da avere dei maccheroncini e poi stendeteli su una tovaglia infarinata. Prima di cuocerli lasciateli asciugare per un’ora.

Lasagne alla siciliana





Ingredienti: gr. 500 farina bianca; 3 uova; gr. 700 pomodori maturi; gr. 300 ricotta; gr. 50 pecorino grattugiato; cipolla, prezzemolo, basilico; burro; olio di oliva; sale e pepe.
Procedimento: mescolate su un tavolo la farina con le uova intere, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio.
Stendete la pasta sfoglia e ritagliatela in rettangoli di cm 4-6 di lato che stenderete su una tovaglia infarinata. In pentola fate cuocere, insieme con un bicchiere d’olio, una cipolla tritata ed un cucchiaio di prezzemolo, aggiungete i pomodori sbucciati e passati a setaccio e del basilico. Aggiungete sale, pepe e lasciate cuocere per 20 minuti.
In acqua salata lessate le lasagne, scolatele e mettetele a strati in una teglia imburrata ed aggiungete uno strato di salsa di pomodoro, ricotta e del pecorino grattugiato.
Fate cucinare le lasagne alla siciliana in forno caldissimo e servitele dopo 20 minuti.

Cavatieddi




Ingredienti: gr. 300 farina bianca; gr. 50 pecorino grattugiato; salsa di pomodoro o ragù di carne; olio d’oliva; sale.
Procedimento: su una tavola versate la farina e impastatela con un pizzico di sale, una cucchiaiata di olio e l’acqua tiepida necessaria ad avere una pasta soda. Dividetela a pezzi che rotolerete sulla tavola così da farne dei bastoncini piccoli che taglierete a pezzetti lunghi circa un centimetro. Premete con un pollice e date la forma di una conchiglia. Allargate i cavatieddi su una tovaglia infarinata e lasciar riposare per mezz’ora. Poi cuoceteli in acqua bollente salata, e presentateli con pecorino e salsa di pomodoro o ragù di carne.

Bomba di maccheroni



Ingredienti: gr. 500 maccheroni; gr. 500 pomodori maturi; gr. 100 caciocavallo; 3 melanzane; cipolla, basilico; olio di oliva; sale e pepe.
Procedimento: sbucciate le melanzane, tagliatele a fette e tenetele sotto sale per un’ora. In pentola in mezzo bicchiere d’olio fate friggere una cipolla finemente tritata, aggiungete i pomodori sbucciati e passati a setaccio, e, dopo aver salato e pepato, lasciate consumare a fuoco lento per 15 minuti. Durante l’ultimo minuto di cottura, aggiungete delle foglie di basilico. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i maccheroni. Cuocete le melanzane affinché non otteniate un colore dorato. Scolate la pasta, conditela con una parte della salsa di pomodoro e mettetela, a strati, in uno stampo per timballi imburrato. Coprite ogni strato con del caciocavallo, la salsa restante, fette di melanzana fritta e del pecorino grattugiato.
Cuocete la bomba di maccheroni in forno caldo per circa 20 minuti e poi servire.